A Bangkok il novembre più caldo degli ultimi 20 anni




A novembre, temperature medie piuttosto alte nella capitale thailandese.
La stazione più calda è stata la recente Bangkok Klong Thoey, vicino Chinatown, che con una temperatura media di +31.2°C ha polverizzato la ***Temperatura Più Alta degli Ultimi 20 Anni*** che apparteneva alla storica stazione di Bangkok Metropolis con +29.9°C registrati nel novembre 2004 e nel 2006.
Inoltre, Bangkok Klong Thoeycon +31.2°C di temperatura media, è stata una delle stazioni più calde dell’intero emisfero settentrionale, con i più alti tassi di umidità.

Come si vede nella tabella sopra, distaccata di quasi 2°C la stazione Metropolis, con una media di soli +29.3°C, mentre mancano i dati della stazione aeroportuale di Don Meuang.  A causa delle inondazioni l’altezza dell’acqua è arrivata sino a 130cm e si è mantenuta per quasi tutto il mese sopra il mezzo metro.


Bangkok Klong Thoey, rispetto a Bangkok Metropolis, si è distinta per le minime molto alte (quasi sempre fra i +26°C e i +28°C), probabilmente a causa dell’esondazione del fiume Chao Phraya, che in questo periodo le acque hanno una temperatura di +30/+31°C.
Infine, dal punto di vista pluviometrico è stato un mese molto secco. Solo un giorno di pioggia e comunque sotto 1mm.
Inoltre, il numero di giornate totalmente sereno è stato oltre 2/3, valore piuttosto alto, considerando che i mesi più secchi e soleggiati sono dicembre e gennaio.

Fonte Records Bangkok: Maximiliano Herrera

By Giuseppe Vitale

About jovi72