Anche la città degli angeli nel libro dei record 2010

Questa volta è la città “degli angeli” a far parlare di sé e scrivere il proprio nome nel libro dei record di caldo del 2010, infatti ieri lunedì 27 settembre 2010:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Los Angeles con +45.0°C ha stabilito ***Nuovo Record di Massima Assoluto*** distruggendo il precedente record del 26 giugno 1990, quando la temperatura massima arrivo’ a toccare i +44.0°C.

Ma questa ondata di caldo eccezionale, fuori stagione, ha toccato sia l’East Coast che la West Coast degli Stati Uniti, con diversi record mensili di massima battuti.

A seguire un interessante articolo di 3BMeteo:
“La California è interessata da un intensa e storica ondata di caldo, a causa di in flusso di aria calda e secca proveniente dalla aree desertiche interne. 
Dopo le temperature già estremamente elevate dei giorni precedenti, ieri Lunedì 27 Settembre a Los Angeles la temperatura si è impennata repentinamente fino a superare i precedenti record di tutti i tempi, toccando la ragguardevole soglia di 113°F, ovvero circa 45°C. 
Il precedente record, infatti era datato 26 Giugno 1990, quando la colonnina di mercurio superò i 44°C. 

Ma la Città degli Angeli non è stata l’unica a sperimentare temperature record. 
Anche San Diego ha toccato soglia 45°C, mentre nella Baia di San Francisco le temperature hanno superato i 33-34°C. 
In generale su tutta l’area della California le temperature sono superiori di 10-20°C rispetto alle medie del periodo. 
L’inusuale ondata di caldo dovrebbe continuare per gran parte della settimana in corso. 
Il caldo secco unito alla mancanza di precipitazioni favorisce inoltre in molte aree la genesi di incendi boschivi.”

Il lunedì nero del West Coast degli Stati Uniti, non ha fatto registrare il record di caldo nella sola Los Angeles nella stazione di Downtown ma anche a Long Beach, bella città affacciata sul Pacifico, nella parte meridionale della contea di Los Angeles, con +43.8°C, eguaglia il proprio record assoluto stabilito due volte, sia nel 16 Ottobre 1958 che nel 15 Ottobre 1961. 

About jovi72