Arriva il caldo nella Siberia orientale

Caldo Record Mensile in Siberia orientale e nella Russia dell’est:

Da un paio di giorni la Siberia orientale e in generale l’estremo est russo, stanno facendo registrare temperature piuttosto miti rispetto alle medie del periodo con diverse città che sono addirittura salite ampiamente sopra la soglia dei zero centigradi.

Tra queste per Neryungiseconda città della Repubblica della Yakutia o Sakha, ieri 28 marzo 2011 è stata una giornata storica.
Nella città siberiana sono stati rilevati +7.4°C di temperatura massimasuperando di 0.6°C il precedente ***Record Mensile di Massima*** +6.8°C datato marzo 1938 e registrando un clamoroso +10.4°C sopra le medie del periodo.
Da registrare che le ultime giornate di marzo 2011 a Neryungi si stanno chiudendo con temperature massime ampiamente sopra lo zero e nettamente superiori rispetto alle medie del periodo.
In 28 giorni ben 16 giornate sono state con temperature di 2°C superiori alla norma di cui 9 sopra i +5°C

Altra città particolarmente colpita da questa ondata di “calore” è stata Nikolayevsk-on-Amur nella Russia orientale sulle rive dell’Oceano Pacifico.

La città del distretto Khabarovsk Krai ha fatto registrare nella giornata di ieri 28 marzo 2011 il ***Nuovo Record di Massima Mensile*** con +6.6°C superando di 0.2°C il precedente record di +6.4°C datato marzo 1948.

About jovi72