Eguagliata la Storia Climatica nelle Isole di Comore!!!

 
Mercoledì 20 novembre 2013 giornata storica per le Isole Comore, situate nell’Oceano Indiano, al largo della costa orientale africana tra il Madagascar e il Mozambico.
 
 
 
Infatti, dopo una temperatura minima di +26.0°C registrata durante la notte, tra le ore 12 e le ore 13 locali la colonnina di mercurio ha raggiunto l’eccezionale valore di +35.6°C, stabilendo il *Nuovo Record di Temperatura Massima Assoluto* per la stazione aeroportuale di Hahaya ed *Eguagliando il Record di Temperatura Massima Nazionale*, già raggiunto nella vicina stazione della capitale Moroni il 31 dicembre 1960.
 
Costa di Grande Comore
 
L’eccezionale temperatura di +35.6°C è stata registrata presso la stazione aeroportuale nell’isola di Grande Comore di Hahaya, la più grande isola dell’arcipelago e dello Stato delle Comore, con:
cielo nuvoloso, vento oltre 20 km/h da est o est-nord-est, visibilità 10 km, pressione atmosferica 1012hPa e altissimi valori igrometrici (tasso di umidità relativa 67% e dew point +27°C!!!).
 
 
 
A seguire le statistiche climatiche elaborate da Weather Spark sulla base dei metar e dei synop trasmessi dalla stazione aeroportuale di Hahaya tra il 2005 e il 2012:

Temperatura Massima e Minima Giornaliera

Dew Point

Umidità Relativa Media Giornaliera

Vento Medio, Massimo e Minimo Giornaliero

Probabilità di Precipitazioni Giornaliere

Tipo di Precipitazioni Annue

Precipitazioni Stagione Calda

Precipitazione Stagione Fredda

Si ringrazia Maximiliano Herrera
By Giuseppe Vitale

About jovi72