Feroce ondata di calore in Medio Oriente, India e Pakistan

Caldo feroce in Medio Oriente, India e Pakistan:


Dopo gli storici valori raggiunti in India martedì, mercoledì 8 giugno 2011, lo stato federato del Rajasthan confinante con il Pakistan, concede il bis con il sito archeologico di Jaisalmer, che ***Eguaglia Il Record di Massima Assoluto*** stabilito il giorno prima con +48.7°C.


Nella stessa giornata il Pakistan dei record, nella provincia di Sindh nel centro sud del paese, Dadu raggiungeva la ragguardevole temperatura di +51.2°C, divenendo ***la seconda località più calda al Mondo del 2011***, dopo i +51.5°C della “compaesana” Jacobabad del 7 giugno ed eguagliando le temperature raggiunte i primi del mese dalle kuwaitiane Abdaly e Sulaibiya.


In realtà Sulaibiya mercoledì 8 aveva provato a resistere all’attacco sferrato dalle località pakistane ma si è limitata a ribadire il piazzamento d’onore, ***eguagliando il record stazionale*** di +51.2°C.
Sempre mercoledì 8 giugno 2011 ha sfiorato per soli 5 decimi il Record Assoluto di Massima all’Aeroporto Internazionale di Kuwait, quando la colonnina di mercurio è salita fino a +50.8°C


A 5 decimi dal Record Assoluto anche Mascate, capitale dell’Oman, con la stazione meteorologica dell’aeroporto Internazionale di Seeb che ha raggiunto i +48.5°C.


Con +49.5°C di massima, sono stati 7 i decimi che non hanno permesso a Fujirah, negli Emirati Arabi di superare il proprio Record Assoluto di +50.2°C.


Sempre negli Emirati da evidenziare anche i +47.5°C a Ras Al Khaimah, a solo 1.3° dal record di +48.8°C di mercoledì mentre giovedì 9 giugno 2011  scrive la storia ***Eguagliando il Record Assoluto*** 


Sempre nella Penisola Arabia, +48,0°C all’aeroporto di Doha, in Qatar a 2.4°C dal Record Assoluto.


Infine ci spostiamo nuovamente in Iran per parlare di Iranshar che ha avvicinato il record Assoluto l’8 giugno 2011 con +48.6°C (il record è di +49.3°C del luglio 2005) e di Bandar-E-Dayyer che ha raggiunto, ieri 9 giugno+49.2°C.

Inoltre record mensili negli States, caldo eccezionale in Lapponia, piogge monsoniche in Italia…….alla prossima

About jovi72