il caldo record del 27 agosto 2010 in Spagna

L’Istituto Meteorologico Spagnolo (AEMET) ha ufficializzato che in data 27 agosto 2010 oltre ai record di Barcellona con +37.4°C e Valencia con +43.0°C, anche la città di Murcia ha stabilito il ***Nuovo Record di Massima*** con +42.5°C, superando la colonnina di mercurio il precedente record di +42.0°C stabilito il 7 agosto 1993.

A questo link è possibile leggere il rapporto steso dall’AEMET
http://www.aemet.es/documentos/es/noticias/2010/08/Efemerides-temper-Agosto2010.pdf

Questa la traduzione maccheronica dallo spagnolo by Google:

“Record di temperatura nella Comunità di Valencia e nella Regione della Murcia il 27 agosto 2010.
Il 27 agosto 2010 era in atto una circolazione occidentale, nella regione di Valencia e della Regione di Murcia.
Questi venti occidentali hanno portato allo spostamento di una massa d’aria molto calda che nei giorni precedenti era situato nel centro e nel sud della penisola.
La mattina del giorno 27 è stato rilasciato un livello di allarme rosso per entrambe le comunità per la previsione di temperature massime.
Come è possibile osservare nella distribuzione delle temperature sul grafico qui sotto, esse hanno superato i 42ºC (livello di allarme rosso Piano Avvisi Meteoallerta) in gran parte di entrambe le comunità, raggiungendo tali valori anche le zone costiere, che di norma sono protette dalle brezze.
In molte località si sono raggiunti valori record di temperatura massima, vale la pena notare che a Valencia con 43,0°C, è stata la più alta dal 1938 superando il record precedente di 42,5°C registrato il 23 agosto 1994, e Murcia 42,5°C, che rappresenta il valore più alto dal 1985 e superando i 42.0ºC registrati su 7 Agosto del 1993 .

Hanno raggiunto i 42ºC nelle seguenti contee:
– Castellón: In particolare nella parte interna del sud (Alto Palencia).
– Valencia: Ha interessato soprattutto la regione di Camp de Turia, L’Horta, Ribera Alta e Baixa, Canal de Navarra, La Costera e Vall d’Albaida.
– Alicante: Contee del Segura Bassa Vinalopó Vale (che si trova nelle zone della costa sud e dell’interno previsione rispettivamente).
– Murcia: principalmente nella regione di Vega del Segura.
E’ sono stati raggiunti i 44ºC in alcune parti del Ribera Alta e la costa della provincia di Valencia, nel Bajo Segura ad Alicante e nella Vega del Segura, Murcia.
In generale, la temperatura si è mantenuta superiore ai 42°C, da un minimo di 2 a un massimo di 4 ore
Di seguito sono riportati i grafici con l’evoluzione della temperatura e dell’umidità nelle stazioni di Valencia e di Murcia”

About jovi72