L’ondata di caldo di aprile colpisce anche la Repubblica ceca

Speciale Repubblica Ceca: 


Domenica 3 aprile 2011 giornata storica per la Repubblica Ceca con oltre 30 stazioni che hanno superato la temperatura +20°C Record di Massima Mensili caduti come birilli.

Comincio con la Capitale.

Nella stazione di Praga-Karlov la temperatura è salita fino a +25.6°C facendo registrare il ***Nuovo Record di Massima Mensile*** e distruggendo il precedente record, di +23.2°C, del 3 aprile 1953 di oltre +2.4°C, in un archivio lungo quasi 300 anni 

Pavel Juza, dell’Istituto di Idrometeorologica Ceco ha scritto nel sito web: “Ieri è stata come una giornata d’estate”.
Infatti le medie mensili di massima a luglio e ad agosto sono poco superiori ai 23°C.

***Nuovo Record di Massima di Aprile*** anche a Milesovka Mountain, a nord della Boemia a 837 metri sul livello del mare, che ha fatto registrare una temperatura massima di +22.1°C, superando di +1.5°C il record dell’Aprile 1953 di +20.6°C, stazione che effettua rilevamenti giornalieri dal lontano 1907.
Sotto l’immagine della Torre Belvedere a Milesovka (837 m), la montagna più alta del Central Highlands Ceca.

Cheb, a nord della Boemia, i meteorologi hanno misurato la temperatura ***Record Mensile di 23,3 gradi centigradi***, sbriciolando di +2.5°C il record stabilito il recente 3 aprile 2009 di +20.8°C.

Altre località che hanno stabilito il ***Nuovo Record di Massima Mensile***
Bedrichov, a nord della Boemia, a Hradec Kralove, nella Boemia orientale, a Husinec e a Lenora, a sud della Boemia,  e a Marianske Lazne con +21°C, Boemia occidentale.
Le località sopra citate avevano Aprile 2009 il più caldo di sempre

Fonte: Istituto Idrometeorologia Ceco e
Prague Daily Monitor: Temperatures hit record high in

About jovi72