Marzo 2012 il più caldo della storia a Bangkok

Pianeta praticamente diviso: da una parte Bangkok dall’altra il resto del mondo.
Nessun luogo della Terra lo scorso marzo è stato afoso quanto la Capitale thailandese.
Temperature medie mensili comprese fra +30.5°C e +31.6°C nelle varie stazioni della città, con punte giornaliere di oltre +33°C di media a fine marzo.
Il tutto, accentuato dalla ventilazione debole, tassi di umidità altissimi e temperature percepite generalmente fra i +55°C e i +60°C.
Solo poche ore, durante il mese, la temperatura è scesa sotto i +25°Cma per la maggior parte delle stazioni cittadine i valori si sono mantenuti costantemente sopra i +27°C.
Per quanto riguarda Bangkok Metropolis: è stato *Eguagliato il Record* del marzo 2007 di +30.5°C.
Klong Thoey: con una temperatura media mensile di +31.0°C, ha battuto i +30.7°C del 1996 e del 2002, ma sono disponibili meno anni.
Dal 13 marzo scorso è tornata pienamente operativa, dopo le inondazioni dello scorso autunno, il vecchio aeroporto Don Meaung ma, a causa della mancanza di dati definitivi inerenti i primi giorni del mese, non è stato ritoccato il record di temperatura media di +31.0°C del marzo 2007.
Da notare come tutte le stazioni hanno avuto una media delle minime uguale o superiore a +27°C, mentre a Bangkok Metropolis la media delle massime è stata di +36.0°C.

Se volete fare un bagno turco adesso sapete dove andare !!??!!!



In alternativa, c’è la record station di dew point massimo: Dhahran, nella costa orientale dell’Arabia Saudita.
Nel link sottostante i dati climatici della famosa Dhahran, capace l’8 luglio 2003 di far registrare un dew point di +35°C (il più alto mai registrato al Mondo), accompagnato da una temperatura del bulbo secco di +42°C, pari a +78°C di Heat Index:
http://recordmeteo.altervista.org/wp…4/dhahran1.png

Si ringrazia Maximiliano Herrera per la segnalazione del record di Bangkok

By Giuseppe Vitale 

About jovi72