Mosca dopo l’estate più calda di tutti i tempi novembre non è da meno

L’estate 2010 a Mosca e in Russia è stata la più calda mai registrata dai meteorologi, non è da meno il mese di novembre.

L’anomalia termica di Mosca nelle prime 2 settimane di novembre è stata pari a un +6°C.

In 130 anni di osservazioni meteorologiche, in soli 6 occasioni si è avuto un novembre con una anomalia termica superiore ai +3°C.
Andiamo ad analizzare i novembre più caldi della storia meteorologica moscovita e cerchiamo di capire ciò che successo in inverno:
Il più caldo fin’ora è stato novembre 1996, quando la temperatura superò di ben +5.1°C le medie mensili, seguito da un inverno che registrò una anomalia di +1.2°C;
Il secondo posto spetta al novembre del 1923 ma seguì un inverno abbastanza freddo con una anomalia di -3.3°C, causato soprattutto dai freddi gennaio e febbraio del 1924;
Al terzo posto, di questa speciale classifica, si posiziona il novembre del 1938, come quest’anno fu l’anno dei record assoluti di massima, tant’è il precedente record assoluto di massima apparteneva proprio a quell’anno, il successivo mese di dicembre si presentò molto rigido con una anomalia di -4.4°C seguito però da gennaio e febbraio con temperature nella norma.
Altro anno abbastanza caldo fu il 1928, con una anomalia di +3.8°C seguito da un inverno piuttosto freddo, che trovo il suo apice nel febbraio del 1929, con una anomalia di ben -11.8°C.
Anche il 1978, che registrò un novembre piuttosto caldo, +3.2°C sopra la norma, seguì una stagione invernale fredda-3.4°C.
In questo secolo, il novembre più caldo è stato quello del 2008, con un +3.5°C rispetto alle medie mensili, seguito da un inverno molto caldo, +3.4°C di anomalia stagionale.

Per concludere…. da questo studio, i meteorologici russi hanno potuto constatare che non esiste una legge matematica di ciò che viene oggi con il domani:
su 6 casi di record di caldo nel mese di novembre, in 3 occasioni hanno fatto seguito degli inverni piuttosto freddi, in 2 occasioni degli inverni quasi nella norma e in un caso molto caldo…….chi vivrà vedrà

Fonte: http://pogoda.ru.net/news/5488/

About jovi72