Nella Prima Decade di Agosto 2012 Riscritta la Storia Climatica in Moldavia ed Eguagliato il Record Nazionale in Montenegro!!!

Agosto 2012 indimenticabile per molte nazioni Europee.
Oltre la Penisola Iberica e la Francia (articoli correlati qui: Spagna: 9 agosto il giorno più caldo del 2012. Raggiunti 45° a Cordoba e Castuera!, qui: Murcia sovrastata dalla +29.4 a 850hPa. Eguagliato il Record Locale e 3° Valore Più Alto in Europa! +28 a Madrid e Gibilterra. Tutti i Record caduti in quota!, qui: Record caduti come birilli in Spagna. Temperature salite oltre 47°C. Salvo il Record Europeo di Catenanuova e qui: Mezza Europa sotto scacco! Caduti i Primi Record in Spagna, Francia e Italia. +42.3°C e Nuovo Record della Francia Centro-Settentrionale!);
 
Italia e San Marino (Sfiorata la storia sul tetto d’Europa. +7° di temperatura massima e solo -1.2° ai 4560 metri di Capanna Margherita sul Monte Rosa!, Cade lo Storico Record di Serravalle nella Repubblica di San Marino. Sfiorato il Record Nazionale per soli 3 decimi!);
 
Repubblica Ceca (Riscritta la Storia Climatologica della Repubblica Ceca. Il 20 agosto 2012 la giornata più calda degli ultimi 130 anni. Raggiunti +40.4°C. Caduto il Record Nazionale!!!);
 
e Germania (Il 20 agosto 2012 Dresda a 2 decimi dai 40°C. Nuovo Record della Germania Orientale e a solo 5 decimi dal Record Nazionale!);
è stata la Penisola Balcanica una delle aree più colpite dalle feroci ondate di calore africane.
 
Già in questo articolo (Tappeto di Over 40° nei Balcani. Caduto Un Record Nazionale e Tanti Record Locali) avevo elencato alcuni record assoluti caduti o sfiorati nei Balcani ma non ci si era accorti che la portata dell’evento era notevolemente maggiore rispetto a quello raccontata. Infatti, il 7 agosto 2012 veniva Eguagliato un Record Nazionale e cadeva un’altro Record Nazionale.
 
Montenegro:
 
 
 
Uno è stato registrato nella piccolo stato del Montenegro, dove Danilovgrad con una temperatura di +44.8°C, registrata attorno le ore 16 locali, distruggeva il proprio *Record Assoluto* ed *Eguagliava il Record Nazionale di Massima Assoluto* della Capitale Podgorica del 24 agosto 2007.
Nulla poteva la capitale montenegrina che, ha la media mensile estiva più alta del paese e il più alto numero di giorni tropicali, faceva registrare una massima di “soli” +43.9°C.
 

Danilovdrad

 
Nella tabella sottostante altre temperature massime raggiunte in Montenegro il 7 agosto 2012:
 

Temperature Massime in Montenegro del 7 agosto 2012. Si ringrazia l’utente Madjo del forum: http://www.meteo.co.me/

 

Giornata molto calda e quasi storica anche il giorno precedente, lunedì 6 agosto 2012, con alcune località che avvicinavo il proprio record assoluto: Pljevlja +37.0°C (Record Assoluto +38.7°C) Kolasin +36.1°C (Record Assoluto +36.6°C) e Zabljak +31.1°C (Record Assoluto +32.4°C).
 
 
Repubblica Moldava:
 
 
 
Invece, riscritta la storia climatica nella Republica Moldova, sempre martedì 7 agosto 2012, dove la stazione meteorologica della piccola cittadina di Falesti vedeva salire la colonnina di mercurio fino a +42.4°C, stabilendo il *Nuovo Record Assoluto* e superava di mezzo grado il *Record Nazionale di Massima Assoluto* che apparteneva a Slobodzya, nella Repubblica Moldava di Pridnestrovie, con +41.9°C del 21 luglio 2007. 
Inoltre, l’ente meteorologico Moldavo informava che quasi tutte le località del paese facevano registrare il *Nuovo Record Mensile per Agosto* e diversi *Record Assoluti di Temperatura Media Giornaliera*.
A fine mese il servizio idro-meteorologico statale uffcializzava che la Prima Decade di Agosto 2012, con anomalie termiche nell’ordine dei +4.1° e +5.6°C, era il più caldo dall’inizio dei rilevamenti.  
 
Si ringrazia Maximiliano Herrera
 
By Giuseppe Vitale
 
[banner][banner]

About jovi72