Sfiorato il record nazionale assoluto a Capo Verde, in Sri Lanka e nell’isola di Garcia

Africa, Capo Verde

Sfiorata la storia a Capo Verde presso la stazione della Capitale Praia, dove giovedì 6 ottobre 2011 la temperatura ha raggiunto i +36.6°C a soli 7 decimi dal Record Nazionale Assoluto di Massima, che le appartiene, di +37.3°C dell’1 settembre 2004.
Vicinissima al Record Assoluto di Massima Sal, dove si sono raggiunti i +35.2°C a 1 solo decimo dal record di +35.3°C.
L’aumento delle temperature nella mite Capo Vere è stato causato dai fortissimi venti provenienti dall’Africa continentale che hanno fatto schizzare la colonnina di mercurio di +4/5°C.

Asia, Sri Lanka


Torniamo indietro di qualche giorno per segnalare che martedì 27 settembre 2011 è stato avvicinato il Record Nazionale Assoluto di Massima dello Sri Lanka.
+38,8°C la temperatura fatta registrare presso la stazione di Trincomalee, città della costa nord-orientale, il cui record è di +39.8°C.
Pertanto, continua a resistere il record nazionale di +40.1°C registrato a Vavuniya il 10 aprile 1983, unica volta nella storia in cui si toccarono i +40°C in Sri Lanka.

Isola di Diego Garcia (Isole Chagos, Oceano Indiano)

Sempre il 27 settembre, mentre lo Sri Lanka avvicinava il record nazionale di caldo, il territorio di Diego Garcia (la più grande dell’arcipelago delle Isole Chagos, nell’Oceano Indiano) avvicinava il record nazionale assoluto di minima.
Durante fortissimi rovesci (143mm nelle 24hr), con venti oltre i 50km/h, la temperatura è scesa a soli +20.0°C in pieno primo pomeriggio, +1.7°C dal record di +18.3°C del 22 dicembre 1974, che le appartiene.
Valore eccezionale se si considera che per oltre 10 anni questo territorio può rimanere sopra i +20°C (sia di giorno che di notte).
D’altronde queste piccole isole oceaniche tropicali non fanno mai temperature basse per irraggiamento, ma solo durante violente precipitazioni, lo stesso succede per i record nazionali di certe isolette-paesi come le isole Marshall e Micronesia.

Ringraziamenti a Maximiliano Herrera

By Giuseppe Vitale

About jovi72