Sfiorato il Record Nazionale di Temperatura Massima in Sudan. Molto caldo anche in Mozambico e Sudafrica!

Dongola in Sudan

Dongola in Sudan

 
Mentre la sudanese Dongola da 5 giorni fa registrare temperature massime sopra 45°, con punte fino a +48.5°C del 27 maggio scorso a poco più di un grado dal Record Nazionale Assoluto (+49.7°C del 22 giugno 2010), molto caldo anche in Africa sudorientale dove spirano forti venti favonici.
Ieri, lunedì 27 maggio 2013, +36.0°C sono stati raggiunti a Changalene in Mozambico mentre la stazione aeroportuale di Durban in Sudafrica ha fatto registrare una temperatura massima di +35.5°C.
 

Durban in Sudafrica

 
A un paio di decimi dalla soglia dei +35° anche le sudafricane Komatidraai e Skukuza, entrambe +34.8°C mentre Moti, nella confinante Swaziland, ha raggiunto +34.1°C.
 
 
Sempre ieri, molto caldo anche in Brasile, con almeno 3 stazioni che sono riuscite a varcare la soglia dei +35°: Vera Gleba Celeste +35.3°C mentre Goias, Patos e Alta Floresta tutte +35.0°C. Solo +34.1°C la famosa stazione aeroportuale brasiliana di Teresina.
 
 
In Oceania, +33.4°C raggiunti a Douglas River in Australia. Rimane ben saldo primato mensile di +39.2°C di Mandora, nel Western Australia, del 6 maggio scorso.
 

Swakopmund in Namibia

 
Il Record Assoluto dell’Emisfero Meridionale per Maggio è di +42.3°C registrati a Swakopmund in Namibia mentre Giugno è l’unico mese dell’anno in cui l’Emisfero Australe non ha mai toccato +40°C, infatti il Record Mensile +39.3°C registrati a Ibibodo in Bolivia, nel Chaco, vicino al caldissima Villamontes.
 
Si rigrazia Maximiliano Herrera
 
By Giuseppe Vitale
 
 

About jovi72